ANFFAS ONLUS

L’ANFFAS ONLUS

L’ANFFAS Onlus – Associazione Nazionale Famiglie di Persone con Disabilità Intellettiva e/o Relazionale – è una GRANDE ASSOCIAZIONE creata dai genitori, familiari ed amici di persone con disabilità intellettiva e relazionale che opera a livello nazionale, regionale e locale per la promozione e tutela dei diritti umani. Rappresenta una delle maggiori associazioni a tutela delle persone con disabilità e si impegna quotidianamente per rendere concreti i principi di pari opportunità, non discriminazione e inclusione sociale.

L’Associazione è stata fondata a Roma nel 1958; è la prima associazione italiana sorta a tutela dei diritti delle persone con disabilità e delle loro famiglie. Nel 1964 è stata riconosciuta Ente con Personalità Giuridica con DPR n. 1542 del 1964. Nel 2000 è diventata ONLUS (Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale).

L’ANFFAS Onlus dal 2002 ha riorganizzato la propria attività su un modello associativo di tipo federale, riconoscendo piena autonomia giuridica, patrimoniale e gestionale alle associazioni locali; si è inoltre prevista la costituzione di Organismi Regionali rappresentativi delle associazioni socie.

L’ANFFAS ONLUS DI CAGLIARI

L’ ANFFAS Onlus di Cagliari, fondata nel 1959, è un’associazione del Terzo Settore aderente alla rete nazionale Anffas, che opera nel rispetto dei principi statutari per garantire pari opportunità, non discriminazione, benessere e qualità di vita alle persone con disabilità, promuovendo la loro piena partecipazione ed inclusione.

L’Associazione ha la propria sede legale in Via Caboni n°3 a Cagliari, ove esercita le attività promozionali e di consulenza gratuita rivolta ai propri soci e, in generale, a tutte le persone interessate e agli organismi del territorio.

L’ANFFAS si configura come Organizzazione Non Lucrativa di Utilità Sociale e opera prioritariamente in favore delle persone con disabilità intellettiva e/o relazionale a tutela dei diritti civili e umani. In coerenza con la Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità, assume come obiettivi prioritari l’inclusione sociale delle persone con disabilità e il costante miglioramento delle loro condizioni di benessere all’interno dei contesti familiari, lavorativi e sociali.

487visite totali,1visite oggi

NOI per l'ARTE