NOI per l'Arte - ANFFAS

Guida facilitata ai quartieri
storici di Cagliari.

Il progetto di creare una guida facilitata dei quartieri storici di Cagliari è nato dall’idea di un gruppo di 20 ragazzi/e, dell’Anffas Onlus di Cagliari, inseriti nel progetto Noi per l’Arte, seguiti da una educatrice/storica dell’Arte.
Il progetto è iniziato nel 2016, con la conoscenza dei quartieri di Cagliari nei suoi aspetti storici, architettonici, ambientali e sociali.

Con il progetto tutti i partecipanti hanno studiato i monumenti ed hanno svolto un ruolo attivo di guida nella manifestazione Monumenti Aperti.

La manifestazione è organizzata annualmente a Cagliari dall’associazione culturale Imago Mundi.

Negli anni successivi i ragazzi/e hanno fatto da guida nella basilica di San Saturnino e nella Pinacoteca Nazionale, con la collaborazione del Polo Museale della Sardegna, presentando l’opera la Predella di San Lucifero.

In questa fase di studio è emersa la difficoltà di trovare una guida ai monumenti della città scritta con un linguaggio semplice e accessibile a tutti.

Da questa difficoltà è nata l’idea di provare a scrivere una guida ai monumenti di Cagliari utilizzando la scrittura facilitata (easy to read).

Questa idea si è potuta realizzare grazie al finanziamento e al sostegno della Fondazione di Sardegna.

4375visite totali,5visite oggi

NOI per l'ARTE